top of page

L'importanza della Fiducia nella professione

Un professionista che lavora nel mondo della bellezza e del benessere, così come viene inteso in Accademia Nuova Bellezza, per vivere in armonia secondo il nostro concetto di Ricchezza e Prosperità, dovrebbe ricercare l’equilibrio tra i seguenti 7 pilastri:

  1. Efficienza

  2. Sostenibilità

  3. Benessere

  4. Libertà

  5. Responsabilità

  6. Fiducia

  7. Valore

Esaminiamo uno di questi pilastri: la Fiducia.

Accademia Nuova Bellezza - Armoestetica

Questo pilastro costituisce un cardine fondamentale, la colonna portante del tempio della Vera Ricchezza in quanto sta alla base del meccanismo del dare e ricevere su cui si fonda ogni attività di successo, in particolare l’attività del professionista che compie qualcosa di buono per la propria clientela e per il mondo.


Nel periodo storico in cui viviamo, la maggior parte dei professionisti/titolari che operano nel campo della bellezza e del benessere, e non solo, sono sfiduciati e credono davvero poco nella società, nel mercato e nelle sue reali possibilità.


Ciò accade perché non possiedono e/o non conoscono le basi per costruire reali opportunità di Business sul mercato.


È, infatti, il professionista/titolare a dover costruire le proprie opportunità di business e senza fiducia questo non è possibile, come è impossibile lavorare al meglio con il cliente, costruire le corrette meccaniche del valore o investire in modo sereno nel mercato senza.


Anche alcuni nostri studenti in passato si sono presentati a noi sfiduciati, ma poi hanno cambiato atteggiamento. Proprio grazie all’attuale situazione storica hanno potuto migliorare sé stesse e la realtà in cui vivono, grazie alla costruzione di grandi opportunità professionali.


Il Fattore Strategico trattato in Accademia Nuova Bellezza ha il compito di rivelare le infinite opportunità e possibilità offerte dal mercato beauty e personal care del 3° millennio.


Chiaramente l’atteggiamento di fiducia e la forza di volontà sono fondamentali per raggiungere risultati importanti come quelli ottenuti da noi negli anni.


Negli anni, infatti, abbiamo conquistato importanti risultati, non solo a livello di bellezza, benessere e ricchezza, generata con oltre 5000 tra clienti e pazienti serviti con successo in tutta Italia finali.


In tali situazioni, senza una forte fiducia nel proprio operato, è impossibile lavorare poiché il cliente, così come anche un paziente, essendo sfiduciato nei confronti di sé stesso, avrà di conseguenza scarsa fiducia nel professionista che lo supporta.


Al contempo è fondamentale possedere sicurezza nelle proprie conoscenze, fiducia nelle proprie competenze e nella capacità di saper aiutare i clienti più esigenti, ricordando sempre di non lavorare per sé stessi ma per il bene della clientela.


È basilare, quindi, nutrire fiducia e sicurezza in sé stessi, per poter infondere sicurezza negli altri e per avere la forza di gestire eventuali situazioni difficili, personali, della clientela, evitando di farsi coinvolgere.


Un professionista diventa il supporto, il cardine principale di ogni suo cliente, anche quando affronta i momenti più bui. Inoltre, è fondamentale evitare di farsi trascinare in situazioni e/o emozioni negative e spiacevoli, specie se personali.


Mantienere, dunque, sempre la fiducia e la sicurezza in ciò che si fa senza farsi calpestare, in particolare dall’ego del cliente, delle altre professioniste o dal nostro.


E' importante quindi insegnare alla clientela a ricevere con fiducia per definire, impreziosire e arricchire la propria bellezza e la propria dimensione estetica giorno dopo giorno, mese dopo mese e anno dopo anno.


Il professionista dovrà in primis dare buon esempio o meglio fungere da esempio con la sua immagine e il suo approccio estetico professionale e personale.


Attraverso il gusto estetico del professionista, con cui si approccia alla Clientela, egli dovrà essere capace di imprimere fiducia, affidabilità e sicurezza negli altri in ogni momento. Per la clientela il professionista dovrà essere una guida, un faro a cui fare riferimento nei momenti belli e in quelli brutti, un faro che irradia fiducia e bellezza sempre e senza mai tentennare.

In Accademia Nuova Bellezza infondiamo questa consapevolezza, questo approccio alla Fiducia, e lo facciamo attraverso l’impiego del fattore strategico sul cliente.


Fino a quando i test cromatici, stilistici ed affini saranno eseguiti come qualcosa di effimero e fine a sé stesso e non come un miglioramento della vita di ogni cliente, la fiducia avrà scarsa importanza e poca rilevanza.


Nel momento in cui si lavora sulla vera bellezza, per far sentire meglio la clientela, più bella, più in forma e più apprezzata da sé stessa e dagli altri, è necessario avere un alto livello di fiducia verso tutto il sistema.


Purtroppo, spesso, i clienti oppongono resistenza. In tal caso se non si lavora per il bene del Cliente, la resistenza diventa un ostacolo insormontabile da superare per cui è davvero difficile agire per perseguire i risultati promessi.


L’impalcatura della fiducia, e la ricchezza che da essa deriva, non si crea a caso ma con un costante lavoro su sé stessi, sulle proprie competenze e sulle conoscenze approfondite del Cliente donate dal Fattore Strategico.


Lo scopo del nostro lavoro, quindi del Trainer di Armoestetica e di tutti quei Consulenti di Immagine che si vogliono specializzare in soluzioni Beauty e Wellness, è infatti quello di creare fiducia costante, offrendo alla clientela un modo gioioso, pratico, efficace e divertente per ottenere armonia estetica nella società del 3° millennio, una società che ci mette costantemente, e in maniera quasi tartassante e ossessiva, sotto i riflettori in ogni momento della giornata e della nostra vita, omologandoci e facendoci dimenticare della nostra preziosa unicità.


Accademia Nuova Bellezza - Armoestetica PRO

Comments


bottom of page