Che cosa è un paesaggio?
Ieri, insieme a mio figlio, a Geografia abbiamo studiato il paesaggio, nello specifico da cosa è composto e come possiamo descriverlo nei suoi elementi naturali e artificiali.
Come vedi nell'immagine precedente, abbiamo aperto la finestra e abbiamo osservato lo spettacolo della natura che si mostrava in tutto il suo splendore di fronte ai nostri occhi.
Poi, successivamente, abbiamo preso una foto che ritrae il paesaggio fotografato nell'immagine seguente.
Cosa abbiamo notato?
Abbiamo notato, prima di tutto, che i paesaggi possono essere diversi tra loro, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Nella prima immagine abbiamo un paesaggio composto da solo elementi e colori naturali, mentre nella seconda immagine abbiamo un paesaggio composto sia da forme e colori naturali, sia da forme e colori artificiali, cioè elementi inseriti dall’uomo in un determinato contesto, in armonia con quelli naturali.
E' stato bellissimo confrontarsi su ciò che colpiva subito mio figlio e quello che invece colpiva subito me.
C'erano davvero un fiume di elementi da valutare!
Elementi come i colori, che di certo cambiano nel corso della giornata, come la forma dei vari elementi naturali, e cioè la forma del mare, del sole, delle nuvole, delle montagne, dei terreni coltivati, degli alberi, delle case, ecc...
E poi elementi come lo “stile” di ciascun paesaggio.
Il primo paesaggio marittimo e spoglio che evoca una sensazione di malinconia, mentre il secondo paesaggio più ricco e allegro, che evoca una sensazione di tranquillità, di benessere.
Insomma, durante questo studio con mio figlio è stato illuminante vedere le varie peculiarità e le similitudini tra il paesaggio e l'aspetto estetico di una persona.
PAESAGGIO E ASPETTO ESTETICO
Il paesaggio, soprattutto quello ritratto nella prima immagine, è composto da soli elementi naturali e può essere associato all’aspetto esteriore del corpo nudo, privo di orpelli, proprio come è rappresentato nella seguente immagine.
Mentre il paesaggio composto sia da elementi naturali che artificiali può essere associato all’aspetto estetico ”vestito”, come rappresentato nella seguente immagine, cioè con l’aggiunta di tutti quegli elementi che compongono la nostra “seconda pelle” (trucco, parrucco, accessori, gioielli, colori, abiti, ecc...)
Gli elementi artificiali che operano sulla seconda pelle, esattamente come quelli presenti in un paesaggio, per generare un particolare effetto, dovranno prima di tutto essere in armonia tra loro, soprattutto se il nostro obiettivo è quello di far emergere l'essenza, l'unicità e l'autenticità dell'individuo per farlo sentire bene e vedersi bello in ogni situazione.
Per essere in armonia, questi elementi, dovranno essere affiancati da altri elementi che, insieme, definiscono l'individuo nella sua vita.
Si tratta dei 7 elementi che caratterizzano l'Armoestetica, che sono i seguenti:
Elemento Colore
Elemento Forme
Elemento Stile
Elemento Personalità
Elemento Tempo
Elemento Obiettivo
Elemento Lifestyle
Ecco perché in Accademia Nuova Bellezza insegniamo a osservare ogni persona come se fosse un meraviglioso dipinto, un paesaggio unico nel suo genere.
Dobbiamo osservarne prima l’insieme, quel connubio di forme e colori, naturali e artificiali, che già parla e si racconta.
Poi dobbiamo addentrarci nei luoghi invisibili, luoghi fatti di "oggi" e di "domani", di "momenti" e "focus" diversi che emergono in superficie lentamente, per poi addentrarci in tutto ciò che la persona indossa e cioè quella seconda pelle su cui l'Armoestetica si muove.
Se un ingegnere ambientale si occupa di controllare gli effetti nocivi delle attività umane sul territorio, progettando soluzioni e mettendole in atto per far fronte a problematiche ambientali diverse, cosi il Trainer di Armoestetica si occupa di trovare le soluzioni migliori per lavorare sull'aspetto estetico attraverso gli elementi che compongono la seconda pelle dell'individuo, nel rispetto delle sue caratteristiche naturali, il tutto con una modalità pratica, veloce, divertente, efficace e priva di sforzo e impegno fisico.
留言