lo stile costituisce un elemento importante dell'Armoestetica, subordinato alla comprensione degli altri 6 elementi che caratterizzano lo studio Armoestetico:
colore
morfologie
personalità
momento
obiettivi
esigenze di comfort e lifestyle
Devi sapere che ogni persona appartiene ad una o più categorie stilistiche.
Le categorie stilistiche caratterizzano e rappresentano a tutto tondo, l’individuo nella società. Anche in questo caso, a livello didattico, specie per chi è alle prime armi, è senz’altro utile incasellare stilisticamente un individuo, ma ai fini della creazione di una soluzione che impatti in maniera forte e decisa sulla dimensione estetica personale e sul benessere individuale, è necessario guardare allo Stile come ad un elemento estetico dinamico e in continuo mutamento.
E’ fondamentale vedere e studiare lo Stile di ogni persona come un qualcosa che si muove in maniera fluida sulla dimensione della Personalità Stilistica.
E la personalità stilistica è un qualcosa che si muove su 3 assi diversi della personalità e cioè sulla
Personalità Atavica
Personalità Dominante
Personalità Aspirazionale
argomenti trattati proprio nei percorsi formativi di Accademia Nuova Bellezza e che permettono di comprendere lo Stile in maniera profonda, dinamica e soprattutto matura.
Dunque, riconoscendo la personalità stilistica di un individuo è possibile rendere più efficaci e soprattutto perfette quelle che sono le soluzioni elaborate grazie alla conoscenza precisa e profonda del primo (colore) e del secondo pilastro (forme). In pratica, conoscendo in maniera matura e profonda lo Stile, si possono elaborare soluzioni ideali e perfette legate alla seconda pelle, ovvero abbinamenti e outfit allineati non solo alle caratteristiche colorimetriche e morfologiche della clientela, ma soprattutto legate agli aspetti della sua personalità.
Quindi, abiti, accessori, make-up e acconciature allineate a:
caratteristiche colorimetriche del cliente
caratteristiche morfologiche del cliente
esigenze di comfort e lifestyle del cliente
personalità del cliente
momento che attraversa il cliente
spinte motivazionali del cliente
matrici dei valori – attuali e aspirazionali - che spingono il cliente a compiere scelte nella sua vita
obiettivi personali
obiettivi professionali
e molto altro
Come avrai capito lo stile è l'elemento che, unitamente allo studio sincronico degli altri elementi dell'Armoestetica, completa quel processo attraverso il quale viene generato il risultato estetico e di benessere individuale sull'individuo caratterizzato da unicità ed equilibrio esteriore ed interiore.
Lo scopo del nostro lavoro, quindi del Trainer di Armoestetica e di tutti quei Consulenti di Immagine che si vogliono specializzare in soluzioni Beauty e Wellness, è infatti quello di offrire alla clientela un modo gioioso, pratico, efficace e divertente per ottenere armonia estetica nella società del 3° millennio, una società che ci mette costantemente, e in maniera quasi tartassante e ossessiva, sotto i riflettori in ogni momento della giornata e della nostra vita, omologandoci e facendoci dimenticare della nostra preziosa unicità.
Comments