Un degli elementi che caratterizzano l'Armoestetica è rappresentato dalle forme.
Quando si parla di forme si intende di morfologie del corpo, di anatomia, di struttura fisica dell’individuo.
La conoscenza di questo secondo elemento, unitamente alle regole che lo governano, è legata in modo indissolubile agli altri 6 elementi che caratterizzano l'Armoestetica e cioè:
Colore
Stile
Personalità
Esigenze di Comfort e Lifestyle
Obiettivi
Momento.
Quando si parla di forme s’intende tutto l’ambito di studio riguardante la comprensione e la conoscenza precisa e dettagliata di come è costituito il corpo umano a livello di geometrie e proporzioni della figura intera, a sua volta composta dal volto e dal corpo (questo studio è l’evoluzione dello studio della Body & Face Shape).
Tale conoscenza e comprensione è possibile solo grazie ad un approccio scientifico basato su regole specifiche e tecniche pratiche dedicate ad ottenere la panoramica morfologica di ogni singolo individuo.
Panoramica attinente sia all’intero corpo, sia al solo viso o ad un singolo dettaglio come cosce, braccia, seno, glutei, caviglie e busto.
Niente a che vedere con l’identificazione semplicistica che associa il corpo e/o il volto di ogni persona a forme geometriche paragonandolo a frutta, verdura e figure geometriche elementari (incasellamento geometrico).
Al contrario, attraverso la conoscenza esatta della morfologia del corpo e dei singoli elementi che lo compongono, senza cadere nella trappola dell’incasellamento geometrico (utile a scopo didattico per chi è alle prime armi), è possibile offrire alla clientela delle soluzioni legate alla gestione di quella che nell'Armoestetica viene chiamata seconda pelle.
La seconda pelle è rappresentata dall’insieme di abiti, accessori, make-up, acconciature e tutto ciò che l’individuo indossa sul suo corpo nella vita e nei vari momenti della giornata.
In pratica, vengono fornite alla clientela vere e proprie soluzioni atte a creare armonia ed equilibrio visivo del corpo (armo-estetica), attraverso la scelta e l’abbinamento di tutti gli elementi che compongono la sua “seconda pelle”. L’obiettivo di queste soluzioni è dare la possibilità ad ogni cliente di:
apparire più bella
sentirsi più giovane
sentirsi più sicura
muoversi con maggior autorevolezza
essere più seducente e sensuale
apparire e sentirsi in forma
e molto, molto altro.
Ogni soluzione, proposta alla clientela, legata alla seconda pelle, rientra nella creazione di pura bellezza attraverso un percorso denso di gioia e felicità, senza però passare dal percorso del sacrificio, della privazione e del dolore tipico delle soluzioni offerte da particolari concorrenti che studieremo nelle pagine successive di questo libro.
Che tu voglia rendere slanciata una gamba o apparire più alta o più snella, oppure gestire il punto vita o il seno in modo da metterli più o meno in luce, la comprensione profonda e dettagliata delle morfologie di un corpo è fondamentale perché permette di elaborare soluzioni ideali a seconda degli obiettivi della clientela.
Lo scopo del nostro lavoro, quindi del Trainer di Armoestetica e di tutti quei Consulenti di Immagine che si vogliono specializzare in soluzioni Beauty e Wellness, è infatti quello di offrire alla clientela un modo gioioso, pratico, efficace e divertente per ottenere armonia estetica nella società del 3° millennio, una società che ci mette costantemente, e in maniera quasi tartassante e ossessiva, sotto i riflettori in ogni momento della giornata e della nostra vita, omologandoci e facendoci dimenticare della nostra preziosa unicità.
Comments