top of page

L'orientamento al Sé nell'Armoestetica


Tutti noi sappiamo bene quanto gli schemi, i preconcetti e le credenze provenienti dall’esterno impattino nella vita di ogni individuo e quanto limitino la sua piena realizzazione nella crescita e nel suo sviluppo personale.


Ognuno di noi, infatti, ha la tendenza ad orientarsi in modo naturale verso diverse dimensioni del sé, ossia verso gli aspetti che costituiscono la nostra identità e definiscono chi siamo in un dato momento della vita.


Queste dimensioni includono:

  • l'aspetto fisico

  • il benessere interiore

  • le relazioni interpersonali

  • la realizzazione professionale

  • gli interessi personali e così via.

Nella teoria dell'orientamento al sé, ciascun individuo attribuisce differenti livelli di importanza e valore alle suddette dimensioni del sé.


Ad esempio, una data persona potrebbe considerare l'aspetto fisico come espressione cruciale del proprio sé e prestare molta attenzione all'immagine corporea, all'abbigliamento, all'acconciatura e alla forma fisica, configurando il suo sé reale verso obiettivi atti a definire il suo sé ideale nella propria dimensione estetica individuale.


Al contrario, un'altra persona potrebbe dare maggiore rilievo alle relazioni interpersonali e dedicare più tempo e impegno alla coltivazione di connessioni significative con gli altri, configurando il suo sé reale verso obiettivi che definiranno il suo sé ideale nella propria dimensione del rapporto con gli altri.

Quindi, è palese che le preferenze, le priorità e l'importanza attribuite alle diverse dimensioni del sé possono variare ampiamente da individuo a individuo, ed è questa variazione ad originare l'orientamento al sé in ognuno di noi, rendendoci unici e ricchi di sfumature.


In altre parole, ciascun individuo può avere una prospettiva unica e prioritaria in merito alle diverse sfaccettature della propria identità, su ciò che rappresenta e chi desidera essere nel mondo.


L'ORIENTAMENTO AL SE' E LE SCELTE

L'orientamento al sé, infatti, influisce sulle scelte, sui comportamenti di un individuo, sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e di esaudire i propri desideri, in particolare sulla sua abilità di allineare il suo sé reale al suo sé ideale al fine di approcciare a nuove dimensioni del sé.


Prendendo come riferimento una persona con un forte orientamento verso l'aspetto fisico, quest’ultima potrebbe dedicare la maggior parte del suo tempo e delle sue energie a mantenere una forma fisica ottimale, seguire una dieta equilibrata, partecipare a programmi di allenamento e curare l'immagine estetica e il proprio benessere personale, il tutto in virtù del fatto che i suoi obiettivi e i suoi desideri sono concentrati sul vedersi e sentirsi bella in maniera costante e in ogni situazione.


D'altra parte, una persona con un orientamento più focalizzato alle relazioni interpersonali potrebbe concentrarsi maggiormente sullo sviluppo e il mantenimento di connessioni con gli altri, dedicando meno attenzione all'aspetto fisico, il tutto in virtù del fatto che i suoi obiettivi e i desideri sono concentrati sul sentirsi bene con gli altri in maniera costante.


In entrambi i casi l’Armoestetica, con le sue soluzioni, può aiutare ogni individuo a esprimere al meglio e al massimo il proprio orientamento al sé.


Inoltre, l'orientamento al sé influisce anche sul senso di benessere e di realizzazione personale.


Difatti, quando un individuo riesce a soddisfare esigenze, desideri e sogni nell'ambito delle diverse dimensioni del sé, sperimenta un senso di maggiore soddisfazione, autenticità ed equilibrio.


Al contrario, in caso di mancanza di tale soddisfazione ed equilibrio si provocano nell’individuo sentimenti di insoddisfazione e squilibrio interno.


Cosa significa tutto questo?


LE DIVERSE DIMENSIONI DEL SE'

Significa che maggiore sarà la consapevolezza dell’individuo nell’allineare il suo sé reale al suo sé ideale, quindi, sviluppare costantemente i suoi poteri e il suo potenziale, e maggiore sarà il suo appagamento in ogni area della vita.


La teoria dell'orientamento al sé sottolinea l'importanza delle diverse dimensioni del sé e della loro influenza sulle scelte, sui comportamenti e sul benessere di un individuo.

Comprendere e considerare l'orientamento al sé può essere utile per promuovere una migliore comprensione di sé stessi e per prendere decisioni coerenti con le proprie priorità e valori individuali chiave.


Comprendere e considerare l’orientamento al sé ci permette di allineare costantemente il sé reale al sé ideale al fine di sperimentare nuove dimensioni del sé, che equivale ad affrontare sempre nuove sfide, sviluppare le potenzialità e superare ogni volta i propri limiti nell’ottica di una crescita costante.


Non è un caso se la teoria dell'orientamento al sé ha avuto un impatto significativo sulla creazione e lo sviluppo dell'Armoestetica.


Infatti, la teoria dell’orientamento al sé si concentra sull'importanza della consapevolezza e dell'accettazione di sé per il benessere individuale ed evidenzia come l'immagine di sé e la percezione del proprio corpo svolgano un ruolo cruciale nella formazione dell'identità dell’individuo e nella sua soddisfazione personale.


In sintesi, l'Armoestetica si basa sulla teoria dell’orientamento al sé, riconoscendo l'importanza vitale per ogni individuo di comprendere e abbracciare la propria unicità e bellezza autentica nel tempo e in ogni momento della propria vita, con particolare attenzione al rapporto che egli ha con il proprio sé reale e sé ideale.


Infatti, la teoria dell'orientamento al sé induce chiunque ad avere un approccio positivo verso sé stesso e un atteggiamento di accettazione e gratitudine verso il proprio corpo.


LA CONSAPEVOLEZZA DELL'UNICITA'

Non a caso, nell'ambito dell'Armoestetica, si incoraggia l’individuo a spostare il focus dalle sue imperfezioni o dagli ideali irrealistici di bellezza imposti dalla società, per abbracciare invece la propria individualità nell’ottica della sua unicità.


In tal modo è possibile accettare il sé reale e raggiungere o addirittura superare il sé ideale in modo autentico da caratterizzare l’essenza dell’individuo.


In buona sostanza, attraverso l'Armoestetica, si cerca di creare un ambiente di sostegno e di valorizzazione in cui ogni individuo possa sviluppare sia il suo pieno potenziale estetico, sia una relazione più positiva e amorevole con sé stesso e, di conseguenza, con gli altri e il resto del mondo.


Uno degli obiettivi del Trainer di Armoestetica è quello di aiutare e supportare l’individuo a coltivare la fiducia, l'autostima e l'autenticità, in modo che possa esprimere la propria bellezza in maniera autentica, armoniosa e gratificante, oltre a raggiungere l’equilibrio tra il suo sé reale e il suo sé ideale.



Accademia Nuova Bellezza - Armoestetica PRO


Comments


bottom of page