top of page

L'importanza della sostenibilità nella professione

Un professionista che lavora nel mondo della bellezza e del benessere, così come viene inteso in Accademia Nuova Bellezza, per vivere in armonia secondo il nostro concetto di Ricchezza e Prosperità, dovrebbe ricercare l’equilibrio tra i seguenti 7 pilastri:

  1. Efficienza

  2. Sostenibilità

  3. Benessere

  4. Libertà

  5. Responsabilità

  6. Fiducia

  7. Valore

Esaminiamo uno di questi pilastri: la sostenibilità.

Accademia Nuova Bellezza - Armoestetica

La professione deve essere sostenibile.


La sostenibilità è correlata al numero di clienti che possiamo effettivamente soddisfare al meglio, al fatturato e al margine che possiamo generare in un determinato e specifico periodo di tempo.


Consiste nell’avere la consapevolezza dei propri limiti e soprattutto degli obiettivi prefissati e da raggiungere di volta in volta, facendo molta attenzione agli equilibri economici dell’attività e a quelli personali.

Sostenibilità significa soddisfare i clienti, fare cassa ed andare avanti con l’attività bilanciando l’aspetto quantitativo con quello qualitativo affinché si generi ricchezza per tutti.


Ad esempio, se impieghi troppo tempo, risorse, soldi ed energie per acquisire un cliente che in un anno ti porta in cassa 1000 euro lorde, e riesci a servire un numero massimo di 5 clienti in un mese, impegnando un carico di 8 ore di lavoro al giorno, per 5 giorni alla settimana, allora in un anno spenderai circa 1920 ore di lavoro, con un ricavo lordo di 60.000 euro e un guadagno che varia (al netto di spese, costi variabili, costi fissi e imposte,) tra i 20.000 e i 30.000 euro annui e con una produttività media oraria di circa 13 euro.


Ti ricordo che 13 euro l’ora corrispondono più o meno alla tariffa oraria dovuta ad un operatore ecologico.


Pertanto, è presente un problema poiché il guadagno è troppo basso rispetto alle ore di lavoro impiegate e dedicate al numero di clienti da gestire!


Capisci l’importanza della sostenibilità?


L’obiettivo è quello di distaccarti da certe limitazioni rendendo sostenibile il tuo sistema al fine di far crescere e prosperare la tua attività, anche nei momenti più difficili e di crisi.


In riferimento all’esempio precedente, se non riesci a gestire più di 5 clienti in un mese, o se li gestisci senza ottenere realmente profitto, allora hai 3 possibilità:


  1. devi trovare un modo per aumentare il loro numero

  2. devi trovare un modo per aumentare il valore medio del singolo cliente facendolo arrivare a 3000 euro annui, anziché a 1000 euro

  3. devi trovare il modo di creare un sistema (più o meno complesso e/o automatizzato) che ti permetta di servire 10 o 100 clienti al mese, abbassando o alzando il valore medio di ognuno a seconda degli obiettivi di crescita che vuoi darti, il tutto senza però intaccare il carico ore di lavoro impegnato e con estrema attenzione all’incidenza dei costi sostenuti.

Oltre a quanto detto poc’anzi ha anche a che fare con il tempo e le energie da dedicare alle attività.


In pratica, la gestione del tempo deve essere impeccabile e ben ponderata sui numeri e sugli obiettivi da raggiungere sul mercato, a prescindere dalla loro entità dimensionale.


La maggior parte delle attività e delle professioni in Italia risulta essere insostenibile, spesso presenta conti in rosso, margini molto bassi oppure, nella peggiore delle ipotesi bilanci completamente sfasati con un grado di produttività scarso e per niente prospere.


Dunque, con un grado di sostenibilità pari a 0 è impossibile creare vera ricchezza.


Infine, è vitale sapere che all’interno di un’attività, la sostenibilità si attua attraverso una strategia.


Il Fattore Strategico trattato nei percorsi formativi di Accademia Nuova Bellezza ha proprio la funzione di impattare in modo positivo sull’aspetto della sostenibilità di una professione e di tutte le sue attività correlate.

  • Il valore del cliente nel tempo

  • il numero effettivo di clienti che possiamo servire in un dato periodo di tempo

  • l’aumento o la diminuzione delle ore lavoro e conseguentemente dei costi

  • le tipologie di prodotti e servizi da potenziare

  • il bilanciamento dei prezzi

  • il tempo da dedicare ad ogni singola azione

  • il margine netto

  • il grado di produttività

  • il return of time invested

sono tutti aspetti da trattare e stabilire attraverso precise linee guida che non possono essere lasciate al caso ma definite bene dal Fattore Strategico.


È assurdo lasciare al caso le strategie inerenti la sostenibilità, al contrario vanno dominate tramite il Fattore Strategico al fine di creare, con l’attività e la professione, vera ricchezza nel 3° millennio


Lo scopo del nostro lavoro, quindi del Trainer di Armoestetica e di tutti quei Consulenti di Immagine che si vogliono specializzare in soluzioni Beauty e Wellness, è infatti quello di creare prosperità in modo sostenibile, offrendo alla clientela un modo gioioso, pratico, efficace e divertente per ottenere armonia estetica nella società del 3° millennio, una società che ci mette costantemente, e in maniera quasi tartassante e ossessiva, sotto i riflettori in ogni momento della giornata e della nostra vita, omologandoci e facendoci dimenticare della nostra preziosa unicità.


Accademia Nuova Bellezza - Armoestetica PRO

Comments


bottom of page